Il tergicristallo orizzontale PG-Ext è un sistema con motore esterno, contenuto in un involucro stagno IP67, equipaggiato con una scheda elettronica atta a regolarne la velocità e a comunicare con altri apparecchi tramite CAN bus. Il tergicristallo PG-Ext consente di ottenere:
- due modi di funzionamento: in perfetta sincronizzazione tra più bracci, sia in continuo che in intermittenza, e alla velocità massima di scorrimento per tutti i tergicristalli. Le condizioni di funzionamento sono stabilizzate dal regolatore di velocità in un’ampia gamma di tensioni ;
- una minima necessità di manutenzioni ed elevata resistenza a gravose condizioni esterne ;
- un cablaggio semplice e pulito, grazie alla centralina di comando che funge anche da scatola di derivazione, con tutti gli elementi dell’impianto collegati in catena. La centralina consente anche l’eventuale alimentazione di uno o più utenze ausiliarie (elettrovalvole di acqua/aria, riscaldamento dei vetri e dello scatolato). Il cablaggio è organizzato in modo da poter rimuovere l’elettronica di comando senza interrompere la linea di alimentazione e la linea CAN bus che va ai cablaggi successivi.
Il tergicristallo PG-Ext è disponibile anche nella versione con doppio braccio (tipo PGD-Ext). Su richiesta questi sistemi possono essere corredati di ugelli spruzzatori a ventaglio (opzione PG.ZZ) e disponibili nelle versioni con telaio riscaldato (opzione PG.HOT).