Azienda

L’azienda SPEICH nasce a Genova nel 1938 da un’idea imprenditoriale della famiglia Speich che utilizzò la proprie conoscenze nel campo delle lavorazioni ottiche per brevettare e produrre il primo sistema chiaravisione. Per diversi anni la produzione dei chiaravisione è stata la principale attività dell’azienda fino al 1959 quando è stato prodotto, su richiesta di uno dei piu’ antichi cantieri nautici italiani, il primo tergicristallo specificatamente studiato per l’ambiente marino. L’attività si è costantemente sviluppata incentrando la propria specializzazione secondo severi criteri di affidabilità e durata. La grande flessibilità produttiva e l’esperienza hanno permesso di ottenere una elevatissima affermazione dei sistemi SPEICH anche in ambito internazionale. Dal 1995, oltre alla produzione per impiego professionale, è stata sviluppata una linea di tergicristalli denominata “SPEICH Nautic” rivolta alle piccole imbarcazioni e facilmente personalizzabile durante l’installazione. Nello stesso anno l’azienda iniziò a fornire sistemi tergicristallo anche per applicazioni ferroviarie. Dal 2003 la società opera con un sistema di gestione qualità che coinvolge tutte le componenti della struttura aziendale secondo i canoni della normativa ISO 9001:2008. Nel 2010 l’azienda ha progettato e sviluppato un innovativo sistema di tergicristalli, denominato DCS, interfacciabile via CAN bus con i sistemi integrati di bordo. Questo innovativo sistema rappresenta quanto di più avanzato sia oggi disponibile per il settore nautico e navale da impiegare in ambiente marino. Oggi la SPEICH esporta oltre il 70% della propria produzione in 25 paesi, è fornitore ufficiale NATO e di altre Marine Militari.

 

Gli obiettivi e i valori sono i cardini di qualsiasi individuo ed organizzazione nonchè il carattere della sua identità.

I nostri obiettivi sono:

  • Fornire al cliente un servizio completo dallo studio delle soluzioni applicabili all’assistenza tecnica;
  • Fornire prodotti su misura per rispondere a qualsiasi esigenza d’installazione;
  • Fornire prodotti di eccellente qualità;
  • Proporsi sul mercato come un’azienda dinamica, in linea con l’attuale sviluppo tecnico e commerciale.

I valori perseguiti storicamente dall’azienda sono diventati il suo patrimonio etico e culturale che tuttora guidano e riflettono il nostro lavoro. Questi valori sono:

  • Professionalità: trasparenza, correttezza e rispetto sono i cardini su cui costruiamo i rapporti coi nostri partner, siano essi clienti, fornitori o semplici interlocutori;
  • Efficienza: organizzazione e puntualità sono i principi su cui fondiamo il nostro lavoro;
  • Responsabilità: l’azienda mette in primo piano la sicurezza del suo personale e il rispetto per l’ambiente;
  • Flessibilità: la ricerca del miglioramento e dello sviluppo tecnico e commerciale ci accompagna nell’intento di fornire prodotti di qualità e di assecondare i rapidi cambiamenti del mercato in vista della soddisfazione del cliente.

La SPEICH S.r.l. ha rafforzato negli anni la propria vocazione meccanica e dispone oggi di due stabilimenti produttivi siti in Genova. Nello stabilimento principale si trovano, oltre all’assemblaggio dei prodotti finiti, anche il reparto di ricerca e sviluppo, la progettazione, il collaudo e gli uffici. Nel nuovo stabilimento, di 650 mq, inaugurato a luglio 2014, sono state concentrate tutte le lavorazioni meccaniche. Il puntiglioso coordinamento fra le varie attività ha permesso di ottenere un processo efficiente e di elevata qualità contenendo in modo significativo i tempi di consegna. Le attuali esigenze di mercato richiedono una sempre maggiore specializzazione che ha portato allo sviluppo di tre linee di prodotto destinati all’ambiente marino:


  • Linea Navale: impianti tergicristallo professionali destinati ad applicazioni navali e condizioni operative estreme;
  • Linea SuperYacht: impianti tergicristallo professionali progettati per soddisfare le esigenze delle barche di lusso ;
  • Linea Nautica: impianti tergicristallo facilmente personalizzabili per installazioni tipiche del settore nautico.

Il nostro modello organizzativo orientato alla qualità e alla soddisfazione del cliente si basa sui seguenti servizi:

 

  • PROGETTAZIONE

– Progettazione di impianti tergicristallo partendo dai disegni 2D o 3D della plancia e delle finestre;

– Progettazione dei sistemi di comando per tergicristalli, impianto lavavetri e accensione vetri riscaldati partendo dalle specifiche fornite;

  • FABBRICAZIONE

– Fabbricazione interna della maggior parte dei componenti dell’impianto;

  • COLLAUDO

– Collaudo della parte elettica e meccanica di ciascun prodotto ;

  • SUPPORTO

– Fornitura di parti di ricambio a lungo termine;

– Assistenza durante l’intera vita del prodotto.

I sani valori condivisi, la tecnologia all’avanguardia, l’efficiente organizzazione e formazione del personale ha consentito alla SPEICH di conseguire e conservare la certificazione del processo produttivo secondo lo standard ISO 9001:2008. Alcuni prodotti sono stati sottoposti ad approvazione di tipo da parte di ABS.